domenica 15 gennaio 2012

ღ Crostata di frutta

Salve a tuttiii! Spero abbiate passato un buon rientro..e se non lo avete fatto rifatevi gli occhi e addolcitevi la vita con tanti bei dolci...nonostante i chiletti presi eheh..ecco a voi la ricetta di oggi :) vi invito a vedere anche la ricetta che ho postato precedentemente..di una torta di compleanno..mmmm....non fatemi pensare... bhè vengo al dunque:

Ingredienti per base frolla:

- 250 g burro
- 2 uova
- 200 g zucchero
- 500 g farina
- vanillina
- lievito per dolci
- aromi

Ingredienti per la crema:

- 250 g mascarpone
- panna per dolci 
- yogurt alla fragola (125/150 ml)
- frutta a scelta per decorazione

Procedimento:

- sciogliere il burro (a bagnomaria o in microonde)
- aggiungere lo zucchero e la vanillina
- unire le uova
- aggiungere la farina ed il lievito e se volete una goccina di latte (poco, altrimenti l'impasto diventa difficile da lavorare)
- infine aggiungere un aroma a piacere, io ho usato lo stesso della ricetta precedente quello agrumato Spumadoro della Fraccaro regalatomi da un'amica blogger (devo ancora richiedere mie collaborazioni) davvero buonissimo!
- lavorare l'impasto ovviamente e quando la consistenza è quella della tipica frolla fate la base desiderata...punzecchiatela con una forchetta e infornate :)

- Il procedimento per la crema è molto semplice basta montare la quantità di panna a scelta da aggiungere e lavorare con il mascarpone e lo yogurt..poi quando il nostro disco di frolla si sarà raffreddato spalmare il composto ottenuto e decorare con la frutta scelta.




Alla prossima ricetta :) un abbraccio
ღ Valeria
        

3 commenti:

  1. Beh, un grande classico che piace sempre!
    Bella ricetta grazie! ;-)

    RispondiElimina
  2. Concordo! Una crostata fresca di frutta non stanca mai!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria, grazie mille per essere passata da me, mi farebbe davvero piacere se riuscissi a partecipare con una delle tue belle creazioni! :) a presto e buon blogging!
    barbara

    RispondiElimina